Presentati

Sono Cécile, una francese trapiantata in Italia da più di 10 anni. Sono sempre stata vestita con dei vestiti di seconda mano, o addirittura vintage: negli anni 80, non era raro che andassi a scuola con l’abito anni 70 della vicina di casa e il maglione anni 50 dello zio! Così è stato naturale per me di aprire una boutique di vintage online  oltre al mio blog.

Presenta la tua attività/il tuo blog
Un bel giorno, ho scoperto che era molto più divertente scrivere per gli altri che per sé stessa, e nel gennaio 2009, ho creato questo blog dal nome curioso, L’armadio del delitto

Ci parlo di vintage, ma anche di moda etica, stile francese, cosmetici senza schifezze e ogni tanto di cultura, sempre in modo ironico. Pubblico anche delle foto di me, soprattutto quando sono molto fiera di avere scovato un pezzo vintage che cercavo da un po’ e che voglio condividere questa buona notizia con le mie lettrici.

 

 

Quale pensi che sia il rapporto tra moda e tecnologia e come pensi che evolverà nel corso dei prossimi anni?
La moda è per definizione alla punta del progresso, e Internet ha permesso di velocizzare ancora di più la diffusione delle novità. Per quanto riguarda i blog, le maison hanno perfettamente capito come pubblicizzare i loro prodotti usando le blogger più famose, che hanno lo statuto della ragazza della porta accanto e che sono particolarmente economiche nei confronti degli altri canali pubblicitari.

Per quanto riguarda il futuro, scommetto che Pinterest diventerà un canale efficace quanto Facebook per diffondere le foto belle. E’ ormai il social network che uso di più, sia per scambiare foto ed ispirazioni che per fare ricerche per tema.

 

Quale pensi che sarà il futuro della moda?
Non ne penso niente, ma spero di vedere arrivare un nuovo Yves Saint Laurent, che saprà proporre una moda innovativa, incredibilmente elegante, ma allo stesso tempo indossabile nella vita di tutti i giorni. Una moda che sposerà così tanto bene il suo tempo che si imporrà da sé, come un’evidenza.

Il tema di questa edizione di FashionCamp è ‘rEvolution’: cosa significa per te?
Bel gioco di parole che ci parla dell’epoca nella quale viviamo, in cui tutto evolve così tanto in fretta che il 2000 ci sembra già molto molto lontano.
Hai partecipato all’edizione 2011 di FC: ci racconti brevemente le tue impressioni e i tuoi ricordi sull’esperienza che hai vissuto l’anno scorso?
Ciò che ho preferito dell’edizione 2011 di FC? Ritrovare e conoscere altre blogger, e provare tutta, proprio tutta la collezione di Pommes de Claire, che fa bellissimi vestiti made in Italy.

Share