Presentati
Mi chiamo Giuseppina Sansone, sono Consulente d’Immagine e Personal Shopper. Torino è la città dove vivo e lavoro da circa 20 anni ma sono originaria del sud dell’Italia, provengo dalla Lucania. Vengo da una famiglia di sarte e di ricamatrici e da bambina indossavo solo abiti cuciti a mano, creati con passione solo per me. L’idea di creare qualcosa di speciale e di personale per se stessi è una caratteristica che ricerco in ogni aspetto della mia vita, sia personale che professionale. Inutile dire che adoro la moda, le immagini che evoca e ciò che riesce a comunicare.
Ho fatto dell’immagine, della moda e della comunicazione il mio lavoro, costruendo la mia professionalità attraverso la formazione: un Master in Marketing Comunicazione IED e una specializzazione al Marangoni e attraverso l’esperienza professionale in varie aziende nel mondo della comunicazione e delle risorse umane.

Presenta la tua attività e il tuo blog
Nel mio lavoro mi occupo di gestire l’immagine ed il guardaroba dei miei clienti. Cerco di sviluppare, per ogni cliente, uno stile unico che lo  aiuti ad esprimersi, a sentirsi a proprio agio in ogni occasione, in relazione alle necessità personali o professionali. Come Consulente d’Immagine, sono in grado di dare ai miei clienti un valido aiuto attraverso lo studio e l’analisi della figura, con l’obiettivo di valorizzarne al meglio l’aspetto. Per fare questo mi avvalgo di diverse tecniche e accorgimenti molto efficaci che, aiutano a rendere la silhouette più armonica e bilanciata. Inoltre, organizzo eventi, dei Fashion Party, collaboro con un Atelier di Arte e Moda e sto sviluppando un mio progetto professionale che ho chiamato Fashionista, supportato dallo sportello MIP della provincia di Torino che sostiene la creazione di nuove imprese sul territorio.

Il mio blog Fashion And The City è semplicemente un modo per esprimere me stessa e la mia vocazione per la moda. Senza prendermi troppo sul serio e senza vincoli, scrivo di ciò che desta il mio interesse.

Quale pensi sia il rapporto tra moda e tecnologia?
La moda e la tecnologia hanno molti aspetti in comune che meritano di essere approfonditi. Dal mio punto di vista, per quanto riguarda il mio lavoro, la moda, l’immagine e la tecnologia sono forme che veicolano la comunicazione. Oggi nella nostra società è impossibile esimersi dal comunicare, lo facciamo continuamente. Attraverso l’immagine siamo in grado di comunicare a un livello più profondo e con l’ausilio della tecnologia amplifichiamo il nostro messaggio e lo rendiamo disponibile a un pubblico più vasto. Questi sono strumenti molto efficaci che dovrebbero essere adottati per aumentare e migliorare i rapporti di lavoro e di collaborazione, diffondere conoscenza, cultura e migliorare anche la qualità dell’informazione.

Quale pensi che sarà il futuro della moda?
Anche questo è un argomento che meriterebbe un approfondimento, perché ha molte implicazioni. Non sono in grado di fare pronostici, sono più  interessata al presente, ma come tutti ho delle speranze per il futuro. Visto che l’interesse per il settore moda è sempre più globale e interconnesso con molti aspetti, sociali, culturali ed economici, mi chiedo se in futuro la moda possa contribuire al miglioramento della qualità della vita. Ad esempio, è interessante il sostegno a progetti di aiuto umanitario che, sempre più spesso molti marchi noti realizzano. Continuando su questa strada, si potrebbe estendere il sostegno a progetti che aumentino l’occupazione giovanile che, aiutino l’interscambio culturale, tanto da spostare l’attenzione verso  nicchie di artigianato e di cultura, consentendo il recupero dei particolarismi locali e molto altro.
Come ho già detto le implicazione e gli scenari sono molteplici.

Cosa farai al FashionCamp 2011?
Vorrei parlare del mio lavoro come Consulente d’Immagine, di donne, di cambiamento e di moda naturalmente. Di come tutti questi elementi siano strettamente collegati tra di loro e di come la consapevolezza di se stessi, della propria fisicità, unicità e della propria personalità, siano valori da salvaguardare più di qualsiasi moda passeggera.

Share