Presentati
Mi chiamo Lucia, ho una grande passione per la fotografia, il giardinaggio, la moda, i tessuti e l’arredamento vintage. Viaggio tanto, portando sempre con me la fotocamera digitale e il mio computer portatile  per catturare e documentare tutte le persone, le cose, gli oggetti, i momenti e le sensazioni che vedo e che vivo, filtrati dalla mia sensibilità.

Presenta la tua attività
Direttore creativo di MEIDEA s.r.l., un team di professionisti che si occupano di  stile, design, grafica, fotografia e cool hunting. Il Team MEIDEA sviluppa i progetti partendo dalla creazione del concept, la progettazione tecnica, fino ad arrivare alla realizzazione materiale. In questo modo l’idea originale viene preservata e arriva al fruitore finale praticamente intatta, come era stata concepita.

Quale pensi che sia il rapporto tra moda e tecnologia
Il rapporto è inscindibile, sempre di più la moda si rivolge alla tecnologia, non solo nella sua rappresentazione visiva e nella diffusione, ma anche nei processi di creazione e realizzazione: quando nasce e si sviluppa una collezione è inimmaginabile lavorare come solo 10 anni fa.

I consumatori poi, in questo momento, sono spesso molto più evoluti dei brand stessi, per questo motivo è fondamentale saper utilizzare gli strumenti a disposizione al meglio.

Quale pensi che sarà il futuro della moda
Come osservatrice e vivendo nella professione realtà differenti tra loro in giro per il mondo, osservo fenomeni molto divergenti: da una parte una moda sempre più massificata, omologata, alla ricerca costante del prezzo più basso e del consumo veloce; dall’altra però sempre più consumatori consapevoli, poco inclini ad essere catalogati in schemi e categorie. Penso che dopo questo periodo di crisi si stia innescando una voglia di rigenerazione forte; più spazio ai progetti pensati e con una chiara identità.

Cosa farai al FashionCamp
Presenterò il progetto BLUE GARDEN,  nato dalla fusione di competenze importanti : creatività e conoscenza dei processi, studio di tessuti progettati con fibre riciclate e organiche, trattamenti eco-sostenibili con utilizzo di tecnologie innovative.
Abbiamo realizzato un giardino virtuale fatto di tessuto denim,  con arredamenti e oggetti disegnati a laser e con un ridotto utilizzo di acqua.
Quando si studiano dei progetti si dovrebbe tenere presente l’impatto che questi avranno sull’ambiente e sulle nostre vite future; questo è stato un modo per evidenziare che la bellezza di un prodotto non viene sminuita dal non-utilizzo di tecniche tradizionali, ma che anzi acquisisce una forza unica e distintiva.

Share