Presentati

Mi chiamo Orsola Di Donato, ho 26 anni e sono nata a Napoli, città che ancor oggi mi ospita con calore e un pizzico di caos. Nonostante la mia laurea in Giurisprudenza, sin da piccola ho sognato intraprendere la carriera di giornalista e oggi posso dire che il mio percorso lavorativo non è poi così lontano da quello che avevo immaginato.

Nel 2008 ho iniziato la mia collaborazione con Blogo.it dove ancor oggi rivesto il ruolo di Beauty Editor e da qualche mese  ho la grande opportunità di lavorare a tempo pieno con Bewe, una società che si occupa a 360° del mondo dei social media,  in veste di Community Manager.

Le mie passioni spaziano dalla moda al food fino ad arrivare al wedding, in questo momento, ad esempio, sono affascinata dal modo dei Cake Designer.

Presenta la tua attività

Il mio blog personale www.missbeckyb.com porta il nome che ho utilizzato per anni sul web, ovvero MissBeckyB.  L’ho scelto dopo aver letteralmente divorato la saga I love Shopping di Sophie Kinsella, in qualche modo mi affascinava l’idea di avere un alter ego un po’ frivolo e spensierato, che si occupasse di make-up e tendenze con la stessa voracità con cui Rebecca Bloomwood faceva shopping.

Oggi se penso al mio blog, lo immagino come uno spazio aperto e fluido in cui esprimermi in modo libero e dove ho la possibilità di rapportarmi personalmente con i lettori. I post spaziano dai consigli di bellezza alle tendenze moda e presto ci sarà una sezione tutta dedicata al lato glamour e fashion del wedding.

Quale pensi che sia il rapporto tra moda e tecnologia e come pensi che evolverà nel corso dei prossimi anni?

Doverosa premessa: io adoro la tecnologia! Credo di aver iniziato ad usare i primi rudimentali social network all’età di 13 anni. Oggi per lavoro sono connessa molte ore al giorno e ho avuto modo di notare come moda e tecnologia stiano stringendo un legame sempre più stretto. Una delle prime contaminazioni che ho scoperto è stata Polyvore, un modo facile e intuitivo per condividere con il resto del mondo il proprio punto di vista sulla moda, ogni set può essere frutto d’ispirazione e con strumento non lega necessariamente la passione della moda con quella di mostrarsi in foto posate, in un certo senso, quindi, si rivela più accessibile ed aperto anche a chi non ha voglia di rendere la propria persona protagonista. Attualmente, inoltre, sto avendo l’opportunità di scoprire Pinterest che piattaforma che permette di pubblicare le foto di tutto ciò che più ci interessa e che è disponibile sul web. Ognuno può creare la propria board tematica, al momento io ne ho una sui trend primaverili e un’altra dedicata ai prodotti must del mio beautycase, e la parte più divertente è la possibilita di fare ‘re-pin’ sulle foto altrui e inserirle nei propri set, dando vita così non solo ad una vetrina delle proprie passioni, ma anche ad uno scambio di interessi e prospettive.

Quale pensi che sarà il futuro della moda?

Difficile prevederlo, come difficile sarà creare qualcosa di veramente innovativo. Posso dirvi, invece, qual è la moda che vorrei. Mi piacerebbe una moda che dia spazio ai giovani talenti e talenti che sappiano esaltare la bellezza femminile. Forme armoniose, contrasti di colore sapientemente dosati ed eccessi e stravaganze messi da parte. Spesso credo che pur di apparire originali si rischia di perdere di vista il buon gusto, personalmente preferisco un outfit classico con un unico tocco personale ad un mix troppo audace di colori e accessori,

Il tema di questa edizione di FashionCamp è rEvolution: cosa significa per te?

La vera evoluzione? Dare spazio a chi ha qualcosa da dire e da esprimere non solo nel campo del fashion.
La rivoluzione? Puntare su chi al proprio talento unisce un pizzico di sana e costruttiva follia.

Share