Presentati e presenta la tua attività

Sono Simona Avogadri e sono consulente immagine. Certificata a Parigi presso l’Istitut International de Relooking nel 2007, nel 2009 sono tornata in Italia, a Milano, dove vivo e lavoro.

L’idea del mio sito con relativo blog in home page collegato a social network come facebook, twitter e Pinterest è di trattare gli argomenti più vari legati al fashion e alla moda declinati ai principi propri della consulenza d’immagine. Questa visione rende il blog particolare rispetto a quelli toutcourt di fashion. Spesso alla fine dei post dò consigli su quali forme di outfit si possono indossare secondo le morfologie e tratti somatici di ognuno. Anche i colori poi hanno un aspetto determinante a secondo delle caratteristiche personali. E come possono esaltare i tratti positivi, possono, se scelti male, accentuare le imperfezioni.

 
 

Quale pensi che sia il rapporto tra moda e tecnologia e come pensi che evolverà nel corso dei prossimi anni?

Il web ed in particolare i social media hanno dato voce a tanti giovani talenti che hanno modo di far conoscere i loro lavori senza grosse risorse e di permettere la divulgazione del proprio messaggio grazie alla viralita’ tipica dei social network. Inoltre il web 2.0 ha permesso agli di instaurare un dialogo con i propri fans e di comprendere quindi al volo i gusti e le tendenze. Sono sicura che la moda continuera’ ad abbracciare le nuove tecnologie per emozionare, comunicare ed innovare sia a livello di immagine che di prodotto.


Quale pensi che sarà il futuro della moda?

Penso ci sara’ un ritorno alla “regionalizzazione” della moda valorizzando i talenti locali e permettendo a tutti di esprimerre la propria cultura ed il proprio bagaglio esperenziale. Questo non significa che le tendenze non passeranno i confini; al contrario le creazioni locali avranno modo di essere condivise a livello globale grazie alle tecnologie moderne. La moda e’ un settore in divenire che esprime la dinamicita’ del mondo in cui viviamo.

 

Il tema di questa edizione di FashionCamp è rEvolution: cosa significa per te?

Significa Rivoluzione nell’Evoluzione; ossia il cambiamento nel rispetto della tradizione. Oggi c’e’ molta valorizzazione delle proprie radici e cio’ si riflette anche nella modo. La creativita’ guarda sempre piu’ a cio’ che e’ stato inventato nel passato per rinventarlo ed adattarlo ai tempi moderni.

 

 

 

Share