Presentati
Sono Alice, cool hunter-fotografa di Rovigo, anno 1981. Annoiata di dover sempre scrivere in altri blog e magazine senza avere la libertà di mostrare i miei veri interessi e le mie passioni, ho aperto un ‘taccuino di viaggio’ personale, e ho deciso di chiamarlo ValeperColore!

Ho un amore assurdo per tutto ciò che può comunicare visivamente e non. Mi piace fotografare tutto ciò che mi circonda, catalogare i colori che mi attorniano in base alla mazzetta pantone, distogliere lo sguardo dalla guida per fissare i manifesti pubblicitari. La capacità e la creatività mi contraddistinguono e non manca assolutamente la voglia di mettermi alla prova. Credo nella comunicazione creativa, efficace e persuasiva. Quello che amo fare è osservare, catturare, immortalare, ricreare…tutto ciò che ci circonda comunica e interagisce con noi. Mi diverte scoprire il metodo più efficace e originale per dire ed esprimere un qualcosa in modo diverso. La fotografia e la moda sono uno strumento che mi permette questo tipo di comunicazione. Nella mia vita quotidiana giro sempre con un taccuino e la digitale in borsa, perché ogni momento è buono per carpire quel particolare che sfugge agli altri, ma che fa scaturire in me un’idea, un’immagine, un progetto, quasi sempre nel momento più inaspettato. Fondamentali sono la ricerca, lo scambio, il confronto, ma soprattutto la curiosità, il viaggio verso realtà nuove, la capacità di guardare qualcosa sempre da una prospettiva diversa. Della pubblicità di oggi apprezzo il rimescolamento e la fusione di elementi passati e moderni, soprattutto per quanto riguarda il campo dell’arte e della moda. Le tendenze sono temporanee, è il modo di proporle che le determina storiche.

PROFILO IN PILLOLE:

  • DOVE MI PIACEREBBE ABITARE: Londra o New York
  • LUOGO PREFERITO: Honolulu (prima o poi ci andrò!)
  • OGGETTI PREFERITI: quaderni a quadretti, post-it colorati, penne profumate, bustine di zucchero, pennelli, fotografie in bianco e nero
  • NON ESCO MAI SENZA: macchina fotografica
  • QUALE ABITO: Jeans+felpa
  • QUALE SCARPA: sneaker
  • NON DIMENTICO MAI DI METTERE IN BORSA: taccuino e macchina fotografica
  • COLORI PREFERITI: blu e fuxia
  • IL SABATO POMERIGGIO È: ovviamente Shopping!

Presenta il tuo blog
ValeperColore è il mio ‘taccuino di viaggio’. Perché questo nome? Quando una Casa di Moda porta in produzione gli abiti crea una cartella colori, costituita da campionature di tessuto o filati, dove si applica l’etichetta ‘Vale per Colore’ sopra alla campionatura scelta. Questo mio taccuino vuol essere l’etichetta che racconta la campionatura dei colori che ho scelto per me stessa. ValeperColore vuole rappresentare un approccio creativo alla moda ed a tutti gli oggetti che la decorano.

Quale pensi che sia il rapporto tra moda e tecnologia?
Moda per me vuol dire mondo-nuovo, insieme di novità, felicità e amore. La moda, l’arte, la fotografia, la musica, il cibo e la tecnologia interagiscono insieme perché nulla è separabile. La moda è un’espressione della vita dell’uomo e perciò indivisibile da tutto il resto. Negli ultimi anni il rapporto tra moda e tecnologia è diventato talmente stretto che oramai le due realtà sono inseparabili e non possono fare a meno l’uno dell’altra. Penso che le nuove tecnologie rappresentino la soluzione migliore per ricercare, scoprire e creare ‘nuovi mondi’.

Quale pensi che sarà il futuro della moda?
Per me la moda sta andando sempre di più verso una progressiva libertà espressiva. Negli ultimi anni infatti, la moda non è più dominata solo dai diktat dei grandi stilisti, ma è sempre più un’espressione della creatività delle persone nel saper giocare con i colori e con gli accessori. Penso che ogni persona, sia alla continua ricerca di comunicare se stessa anche con il proprio look. La vera novità nel campo della moda è proprio il saper rendere personale e originale il proprio ‘life style’. Credo anche che oggi, sia fondamentale il contributo che danno i numerosi occhi attenti di molti giovani cool hunter e fashion blogger che ricercano, annotano e riportano nel propri diari di viaggio lo stile che emerge dalla strada e non solo dalla passerelle delle grandi Case di Moda.

Share