copertina Spray Magazine..

Presentati

Sono Valentina Grispo, appassionata di moda, divoratrice di riviste, giornalista e blogger che gravita nella blogosfera da quando se dicevi di essere una web content writer, o peggio una blogger, l’interlocutore ti guardava come se stessi parlando in aramaico o traduceva tra sé con un poco lusinghiero “cazzeggia su internet”. Oggi accanto alle collaborazioni con diverse testate nazionali, curo i contenuti per diversi blog e siti dell’ambito moda, tendenze e bellezza tra cui www.modablog.girlpower.it e gestisco un blog a quattro mani www.beautyandthecity.it Gran parte delle mie energie però sono assorbite da un progetto ambizioso ed entusiasmante come la direzione di una rivista di moda, cultura e lifestyle a distribuzione gratuita.

Cosa presenti al FashionCamp?
Spray Style Magazine, scommessa editoriale mia e di Sonia Grispo, socia, amica e sorella (quando si dice che l’ambizione è un affare di famiglia!) che oltre ad essere l’ideatrice del seguitissimo www.trendandthecity.it è anche una talentuosa grafica. Non saprei dire se è nata prima la passione per la carta stampata o per i nuovi media, ma so che dopo tante collaborazioni con riviste nazionali e tanta gavetta sul web, ad un certo punto ci siamo dette: dato che un quarto della popolazione mondiale è in rete e assodato il piacere innegabile di sfogliare una rivista cartacea, perché non coniugare entrambe le cose? E’ nato così Spray un free magazine, che crede e riconosce le grandi potenzialità della rete e guarda al web come una continua fucina di idee che veicola attraverso le sue pagine, suggerendo ai lettori novità, curiosità e tendenze. Con Sonia, mixando il giornalismo tradizionale  ai nuovi format comunicativi abbiamo dato vita al nostro progetto editoriale, un bimestrale gratuito di moda,  cultura e lifestyle che anticipa nuove tendenze, idee e stili di vita del mondo contemporaneo, puntando l’attenzione sui talenti emergenti nel mondo del design e della moda e valorizzando le produzioni e le attività made in Italy. Presente sul web attraverso i network più diffusi, da MySpace a Facebook e Twitter , fruibile sulla virtual library Issuu.com con una media di 12 mila lettori per pubblicazione, è così che Spray coinvolge i lettori  rendendoli parte attiva di un dialogo partecipato e di un confronto costante, che le riviste tradizionali nella loro unidirezionalità non offrono.  La nostra rivista parla di cultura, moda, bellezza, tecnologia, viaggi, lifestyle, propone interviste, servizi fotografici il tutto raccontato da giovani giornalisti e free-lance, ma anche da food blogger e travel writer, reclutati sul web da collaboratori  in costante ricerca,  per offrire ai lettori sempre un prodotto fresco e originale che attinge dal web, ma non lo saccheggia, ma anzi ne riconosce le peculiarità.
Come vivi il rapporto tra moda e nuove tecnologie?
Internet è democratica, non ci sono selezioni, colloqui da sostenere, sembra dire se hai qualcosa da dire fallo, se sai fare qualcosa è il tuo momento. Le nuove tecnologie, in questo caso il web, rappresentano il moderno American dream, la terra delle opportunità per tanti talenti nascosti che grazie ad una vetrina virtuale sono usciti allo scoperto, facendosi apprezzare e ritagliandosi uno spazio per esprimersi. La moda ha bisogno di spontaneità e i designer hanno capito subito quanto e come sfruttare le nuove tecnologie; il banco di prova sono i fruitori stessi dei prodotti che scelgono se premiare o meno un talento decretandone il successo, è il caso degli shop on line dei brand emergenti che hanno un contatto diretto con il pubblico e non devono sperare in un distributore che porti nei negozi i capi e gli accessori del loro marchio.

Share