A parlare è Davide Rinaldi, il vincitore del contest organizzato da vente-privee.com al FashionCamp. E questo è il suo diario che inizia oggi e che continuerà per tutta la sua permanenza a Parigi, dove sta vivendo una settimana nel quartier generale dell’azienda francese. Buona lettura!

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Parigi, arrivo! La torrida alba romana lascia il posto ad una piovosa ma affascinante Parigi con un po’ d’emozione: questa esperienza si annuncia entusiasmante!

Incontro Federica, PR Manager di vente-privee.com per l’Italia ed entro subito nel vivo del programma con un vero tour alla scoperta di vente-privee.com.

Ho conosciuto vente-privee.com durante il FashionCamp di Milano grazie a un workshop organizzato nell’ambito del Digital Editing. Il mio video è risultato vincitore e ho avuto quindi quest’opportunità di una settimana alla scoperta della sede centrale di Parigi.

vente-privee.com viene definita come pioniere e leader mondiale nel settore delle vendite-evento online: potrò sbirciare il dietro le quinte del loro mondo.

All’aeroporto di Charles De Gaulle ci attende  una navetta personalizzata che ci accompagna al magazzino di Blanc-Mesnil.  Il centro logistico si staglia nell’inquadratura formata dal parabrezza della navetta: la struttura è tutta rosa!
La nostra guida è Sandrine, che racconta tutto il processo logistico e di spedizione, interamente trattato tramite sistemi di codici a barre e soluzioni d’avanguardia. Già capisco uno dei punti di forza di questa azienda, la sua organizzazione. In magazzino c’è personale giovane e il clima è molto informale. In alcune sezioni lavorano con una ‘pistola-scanner’ davvero originale. I pacchi di vente-privee.com mi colpiscono per il loro dinamismo: scorrono su velocissimi tapis-roulants, vengono piegati, tagliati, riempiti, richiusi, etichettati, controlllati…poi li vedo andare via.

Esco nel retro della sede e trovo una scultura gigante, due “Sumo” dell’artista David Mach che sostengono un container ovviamente rosa….

Si riparte: destinazione la sede centrale. All’arrivo in sede, nel quartiere di Saint Denis, mi stupisce l’architettura ed il design: si tratta delle vecchie tipografie di Le Monde, rilevate nel 1995 dal Presidente e Fondatore dell’azienda, Jacques-Antoine Granjon per realizzare il suo sogno. Dove un tempo venivano stampati meccanicamente i quotidiani, adesso regna la creatività, il dinamismo e l’entusiasmo di un team giovane dove l’età media è di circa 30 anni.

Il fondatore Jacques-Antoine Granjon condivide una grande collezione di opere d’arte molto eterogenee (solo per citare alcuni autori David La Chapelle, Erwin Olaf, David Mach, Pucci De Rossi…) per favorire e stimolare la creatività dei collaboratori.

Passo poi al coordinamento operazioni di vendita. Qui incontro una ragazza che lavora nel team italiano, Mirella, una delle coordinatrici delle operazioni di vendita, una figura professionale che non avevo mai conosciuto, con competenze artistiche, di marketing, di grafica (!) e di grande organizzazione.

Incontro poi Jean Reol per la musica: incredibile, in vente-privee.com ci sono studi di registrazione musicale completi adatti a creare qualsisi tipo di colonna sonora dei trailer in tempi record. Oltre a super-sale insonorizzate, pile di campionatori, sistemi di ascolto all’avanguardia, in un angolino ho scovato alcuni oggetti per creare i rumori: sabbia, sassi, plastica…niente è lasciato al caso.

Passo poi a quello che sarà il “mio” ufficio, quello dei Motion Designer (i creatori dei trailer video di annuncio della vendita) dove incontro una vecchia conoscenza:  Christophe, che ha gestito il workshop di Milano, che mi spiega il programma dei prossimi giorni.

Una prima giornata piena di emozioni!

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