Prosegue la settimana di Davide Rinaldi da vente-privee.com a Parigi.

Questa settimana in vente-privee.com mi sorprende: ogni giorno vivo nuove esperienze che mi stanno arricchendo professionalmente e anche umanamente.

Ieri ho trascorso la mattinata seguendo un interessante shooting fotografico realizzato per le vendite presso la Digital Factory di vente-privee.com, un vero e proprio centro di creazione audiovisiva, in stile “factory americana”.

Ho conosciuto Francesc, uno dei responsabili shooting, che mi ha presentato i modelli, il fotografo e il suo team di lavoro. Era un servizio in bianco e nero, con luci molto dure e una proiezione sullo sfondo con cui creavano particolari punti di vista, quasi un noir!

Francesc mi ha spiegato in cosa consiste il suo lavoro: il responsabile shooting/photo manager:  è una professione completamente nuova con competenze fotografiche, organizzative e addirittura scenografiche!

Tutti i dipendenti della struttura hanno libero accesso a una libreria condivisa dove poter consultare e prendere in prestito liberamente (non ci sono registrazioni) libri di design, architettura, fotografia, storia dell’arte, moda…per prendere spunto e ispirazione creativa per il proprio lavoro. Anche io ho approfittato per consultare alcuni manuali di fotografia, una delle mie passioni.

Continua il mio affiancamento a Christophe, che mi sta insegnando tantissime cose: sto imparando ad utilizzare alcuni software, che in combinazione fra loro mi permetteranno di animare i miei disegni naif in un ambiente tridimensionale, creare effetti di movimento all’interno delle fotografie e manipolare i caratteri tipografici per inventare nuove forme di titoli!

Insieme a Sophie e Anthony ho conosciuto una professione specifica di vente-privee.com, quella degli Home Designer, che si occupano di creare, sviluppare e ottimizzare tutte le immagini statiche del sito (home page delle vendite, banner fissi…), creando la vera e propria “vetrina” sul sito.

Insieme a loro ho appreso alcuni “trucchi del mestiere” nella gestione/ritocco delle immagini e, inoltre, mi hanno dato degli utilissimi consigli per migliorare l’aspetto grafico e ottimizzare i contenuti del mio sito internet www.daviderinaldi.eu.

All’interno di vente-privee.com il clima è molto piacevole: informale, molto creativo.

Tutti condividono con me il loro lavoro, le loro esperienze, e c’è uno scambio reciproco di sensazioni e di punti di vista.  Resto colpito dalla presenza di così tanti giovani e di tante nazionalità: negli spazi comuni, dove anche anche le macchine del caffè sono all’avanguardia (!)  e i distributori di bevande (ovviamente rosa!) hanno libero accesso, si sentono tante lingue diverse.

Dopo aver conosciuto molte figure professionali praticamente nuove, posso dire che mi ha colpito il senso di responsabilità condiviso fra loro: ogni fase del lavoro è seguita con estrema competenza e al tempo stesso flessibilità per confluire in un unico risultato al di sopra dei singoli punti di vista.

Insomma, una settimana che prosegue con entusiamo!

Share