“Incrocio Viale Lunigiana – Via Merchiorre Gioia, Milano. Ore 8.50. Semaforo rosso.
I rumori lentamente si dissolvono, le immagini si appannano e la mente si libera. Una ragazza vestita in modo particolarmente eccentrico attraversa la strada e mi riporta improvvisamente nel delirio acustico del traffico mattutino. “Pronto? Lara? Mi è appena venuta un’idea…”

Così nasce BACKSTAGE. Forse è stata solo un’intuizione giusta, forse è stato un vaneggiamento fortunato, ma a noi piace pensare che dietro il nostro progetto c’era – e c’è ancora – un bisogno latente sentito e condiviso da molti.

Nella ‘Milano bene’, quella degli eventi superesclusivi e delle sfilate blindate, in realtà ci si annoia parecchio. I visi, le mete e perfino i discorsi sono sempre gli stessi, un’insofferenza fin troppo malcelata aleggia con prepotenza nella quotidianità della maggior parte dei suoi abitanti.

Progetto BACKSTAGE nasce quindi con lo scopo di distaccarsi da un ambiente spesso monocorde e  caratterizzato da standard predeterminati e si prefigge l’obiettivo di proporre un intrattenimento diversificato.
BACKSTAGE si compone di una serie di eventi nati per offrire l’opportunità a giovani stilisti emergenti di presentare le loro collezioni davanti ad un pubblico eterogeneo. Il progetto infatti si propone di comunicare il fashion system in modo alternativo cercando di avvicinare le ‘persone comuni’ alle passerelle.
Il format adottato è quindi un “aperitivo con sfilata, dove chiunque può accedere e godersi “l’elitaria” atmosfera di un backstage sorseggiando un drink”.

Volendo differenziarsi da un sistema moda  percepito come  “vecchio’ e statico”, Progetto BACKSTAGE non poteva che abbracciare l’iniziativa innovativa del Fashioncamp.
Un evento ad hoc sarà infatti organizzato appositamente per la prima edizione del Fashioncamp di Milano. I migliori cinque stilisti selezionati tramite il concorso Italian Next Fashion Talents avranno l’occasione di portare in passerella una loro collezione capsule.
La sfilata ve la organizziamo noi, non vi manca altro che mandare la vostra candidatura… e per favore state tranquilli, qui vince solo il talento, non i raccomandati!”

Valentina, Lara. Emanuela

Share