Presenta te e il tuo blog

Quando ho aperto il mio blog, nel gennaio 2009, volevo parlare di moda senza prenderla troppo sul serio, per il piacere di scrivere quotidianamente. Non sono un’appassionata di shopping: ciò che mi piace della moda è la ricerca artistica, le trovate originali, l’allure.  L’armadio del delitto è un blog di moda e vintage ironico che non ha altre pretese che di fare passare un momento piacevole alle mie lettrici e presentare i miei colpi di fulmine stilistici o culturali in modo personale. Pubblico anche delle foto dei miei outfit che sono generalmente “franco-vintage”, come mi fatto notare una lettrice pochi giorni fa.

Cosa vieni a presentare al FC ?

Aprendo il mio blog, ci tenevo a creare qualcosa che mi assomigliasse, semplice ma originale, a volte un po’ delirante. Parlare di moda era un’occasione per scrivere e dare libero corso alla mia immaginazione, ed ho avuto la fortuna di avere lettrici spiritose con cui avere uno vero scambio. Ho anche conosciuto altre blogger italiane, di cui, per citarne solo qualcuna, le talentuose Nathalie ,Punkie e Sioux http://www.si-oux.com/ .   L’interesse di un blog è proprio questo: permette uno scambio fra blogger e lettrici:ci ispiriamo le une e le altre, proponendo le nostre interpretazioni personali della moda, e mi capita spesso di salvare delle foto di outfit trovati in giro sui blog, perché mi piace un accessorio puttosto che un’associazione di colori.
L’armadio del delitto, come molti blog di moda, mi fa spesso pensare ad una sorta di  laboratorio d stile, dove lo scambio con le altre ragazze conta molto.

Secondo te che rapporto esiste tra moda e nuove tecnologie?
Come in tutti gli ambiti, le nuove tecnologie hanno abolito le distanze e permesso maggiori  scambi, ispirazioni e novità nel campo della moda. Le riviste non hanno più il monopolio, lo street syle ritrae le anonime più stilose, e certi blogger di talento vengono presi sul serio dagli stilisti pur rimanendo vicini ai loro lettori, come la coppia star della blogosfera, Garance Doré e The Sartorialist La varietà dei blog non può essere che un elemento positivo per influenzare la moda: guardate l’originalità di Susie Bubble di Jane Aldridge , lo chic di Pandora o di Alix , le trovate vintage di Sally Jane Vintage ! Non crediamo però che il fenomeno dei blog di moda si fermi qua: esistono migliaia di blog di ragazze che non hanno altro scopo che di farsi qualche amica virtuale con gli stessi gusti e scambiare trucchi e idee nel loro tempo libero. Mi sembra carina questa idea, perché permette ad ognuna di fare qualche ricerca stilistica e poter essere influenzata da  stili stranieri.

Share