Antonella Bentivoglio D'Afflitto

Chi sei?

Mi chiamo Antonella Bentivoglio d’Afflitto, sono di origine napoletana, ho 44 anni, vivo  ed abito Torino, nasco come scenografa e cuoca di ricette di marketing non tradizionale, ideatrice di contenuti e strategie per la comunicazione e per nuovi percorsi distributivi, creatrice di eventi, cacciatrice di tendenze e di esperianzialità di nicchia. Dopo un’esperienza di vent’anni in grandi aziende – ha lavorato tra gli altri per Salone del Libro di Torino, Fiere Internazionali di Parigi e Seat Pagine Gialle – nel 2007 apre a Torino The Kitchen of Fashion Mood&Coolhunting, una realtà nuova in Italia che la vede attiva come creativa a tutto tondo, cool e trend hunter, strategica mediatrice e “modulatrice” di percorsi innovativi di comunicazione, vendita e distribuzione, attenta ascoltatrice delle esigenze tra impresa e cliente consumatore.
In questi tre anni The Kitchen of Fashion sviluppa anche una temporary gallery in cui in eventi dedicati seleziona e presenta giovani creatori con le loro collezioni, disegna e produce accessori, supporta la costruzione di eventi “off “per grandi manifestazioni di fashion e beauty come Cosmoprof WorldWide per cui cura dalle ultime due edizioni l’analisi e lo studio delle tendenze, con la creazione di laboratori di trend e come nasce una visione ed una tendenza. Sono stata recentemente al fianco di Sogecos Spa, organizzatrice di Cosmoprof, nell’ideazione e conduzione dell’off salone, il CosmoffLab con i laboratori sulle tendenze 2010, con il titolo “Trend. Contaminazione.Utile”.

logo thekitchenoffashion

Mi occupo di contaminazione di iniziative in ambiti differenti dal beauty, alll’arte, alla moda o al food, nell’intento di generare spunti e idee. l’uomo, in un momento di transizione tra una crisi che non sembra finire e un mondo nuovo e diverso che ci aspetta. Intendiamo il recuperare spazi per l’uomo per vivere in una maggiore attenzione verso il cibo, la salute, l’ambiente, tutto con grande realismo, trasparenza e una non ostentazione, una attenzione agli sprechi per capire cosa è bene veramente per noi e per il nostro futuro”.
Cosa presenti al FashionCamp?
Faccio un mestiere strano, quello del comunicatore e dello studioso delle tendenze, non posso mancare in un luogo dove ci saranno molti visionari, persone lungimiranti che vogliono guardare lontano. Farò un workshop dal titolo “Dai Trend alla Vision” e presenterò la mia esperienza con The Kitchen of Fashion.

Share