Presentatevi
Marco Giambra e Laura Comino, rispettivamente 31 e 30 anni, viviamo e diamo vita al nostro progetto a Torino.  Il percorso di studi è diverso per entrambi, Marco laureato in Grafica e Web Design, Laura in Storia dell’Arte.

Presentate la vostra attività
mnmur ha due anni e mezzo di vita, inizia come gioco e cresce nelle ore libere dal lavoro. Dopo un po’ di tempo si mostra al pubblico, trova incoraggiamento fino a diventare un’attività a tempo pieno.
mnmur è una piccola casa di produzione di borse, portafogli, cinture e quant’altro realizzati attraverso il recupero, il taglio e la cucitura di un inconsueto materiale di scarto, le camera d’aria delle biciclette.
Per realizzare i nostri oggetti partiamo dalle nostre esigenze e da quello che ci piace, mnmur riflette infatti il nostro stile personale, le nostre idee. I prodotti sono creati seguendo l’idea di semplicità e praticità: una borsa deve essere elegante quanto resistente.
Ricerchiamo la semplicità geometrica nelle linee e nelle forme, uniamo l’estetica quanto la funzionalità, sfruttando al meglio le proprietà e le caratteristiche tecniche del materiale.

Quale pensate che sia il rapporto tra moda e tecnologia?
Pensiamo che negli ultimi anni tra moda e tecnologia sia nato e cresciuto un rapporto nuovo. La possibilità di comunicare in modo diverso rispetto al passato ha portato sicuramente ad uno sviluppo positivo del rapporto tra il produttore di moda e il consumatore di moda. Grazie infatti alle nuove opportunità di espressione offerte dalla tecnologia, in particolar modo dal mondo del web 2.0 si è creato un sistema nuovo di far conoscere la moda. Ed è proprio il fruitore a diventare il protagonista attivo di questo processo, senza più considerarsi soggetto passivo e che offre ampi spazi di incontro e confronto tra i due soggetti.

Quale pensate che sarà il futuro della moda?
Un futuro che andrà costruendo giorno dopo giorno una moda sempre più attenta alle produzioni responsabili e ai consumi consapevoli. E’ la cosiddetta moda critica espressione della tradizione artigianale, della creatività, dell’innovazione e della responsabilità etica. Una moda che non rinuncia all’accuratezza del prodotto, alla qualità e alla possibilità di ottenere capi fashion anche se ottenuti con materiali poveri o non usuali.

mnmur terrà un workshop gratuito all’interno di FashionCamp venerdì 10 giugno dalle ore 14:00 alle ore 17:00. Per maggiori informazioni clicca qui.

Share