Gabriella Gai

Presentati…
Mi chiamo Gabriella Gai, Architetto dal 1988, Maestra d’Arte e delle Arti Applicate nel settore Moda e Costume. Va da sé che i titoli non sono quello che conta. Possono essere utili a focalizzare qual è il mio mestiere ora: sono un’artigiana evoluta, come mi piace definirmi. Il percorso per arrivare fino a qui è stato lungo e complesso perché in precedenza ho svolto molte altre attività, ognuna delle quali mi ha insegnato e trasferito qualcosa di utile. L’obiettivo ora è per me ambizioso: quello di poter continuare ad esprimere creatività e manualità eccellente, caratteristiche che mi appartengono, indispensabili alla progettazione di prodotti originali e pregevoli nel mondo del fashion. Tra il 2007 e il 2009 mi sono regalata due macchine da cucire Husqvarna plotter che cuciono, come amo definirle io) che interfaccio al mio pc. Con l’aiuto di un software dedicato progetto ricami da far eseguire alle macchine. I ricami decorano le mie creazioni: si tratti della progettazione di borse casual, di abbigliamento, di cappottini per cani, di personalizzazione di capi vintage, di trasformazione di jeans da riciclo, di gadget per eventi, il risultato è sempre frutto di una ricerca e della convergenza di culture che mi appartengono. I prototipi possono essere pezzi unici o essere riprodotti in serie.
Cosa presenti al FashionCamp?
Credo che il FashionCamp sia un’ottima opportunità per raccontare come è nata la mia attività di artigiana, renderla visibile con oggetti che porterò a vedere e non ultimo narrare la costruzione dello strumento blog che mi aiuta fortemente nella comunicazione. Le due attività, produzione e comunicazione, sono necessariamente interrelate e costituiscono a mio avviso un’ottima esperienza per chi voglia iniziare un’attività imprenditoriale a bassa soglia di ingresso, dove gli investimenti economici sono molto contenuti, a fronte di un alto investimento di tempo, di formazione e di impegno. I temi del mio blog sono legati alle mie passioni: Jeans, Fashion, Recycle and Pets, con alcuni cenni al mondo motociclistico che frequento. Ogni post rappresenta una storia narrata e illustrata, relativa a questi argomenti e ad altri di cultura generale. Vorrei inoltre coinvolgere le persone interessate in un workshop creativo sul denim recycled, tema che mi sta molto a cuore e sul quale ho scritto un manuale scaricabile gratuitamente in rete a questo indirizzo

Secondo te che rapporto esiste tra moda e nuove tecnologie?
L’esperienza che ho accumulato e i risultati ottenuti mi fanno confermare che il rapporto tra tecnologia e moda è senza dubbio un rapporto positivo e lo sarà sempre di più, sia per quanto riguarda la comunicazione in rete, ottimo campo di confronto, di scambi di opinione, di visibilità di nuovi prodotti e di nuovi talenti; sia per quanto riguarda la tecnologia legata al settore produttivo e di ricerca di nuovi materiali di cui sarà fatta la moda. Il connubio non potrà far altro che migliorare il settore ed aiutare a trovare una via per lo sviluppo di un guardaroba sostenibile, cosa che di questi tempi è auspicabile avvenga.
Ritengo comunque che le relazioni che si formano in rete possano e debbano a tendere essere rafforzate con contatti “a terra” , proprio in occasioni come il FashionCamp che con tanto impegno l’organizzazione sta preparando. Mi auguro un grande successo dell’iniziativa, per una sua crescita futura, perché diventi un importante appuntamento di dialogo al quale non mancare ogni anno.

Gabriella al FashionCamp terrà un workshop di “riciclo creativo del jeans”, chi volesse partecipare è pregato fin da ora di inviarci una mail a info@fashioncamp.it perchè i posti sono limitati. Il workshop è gratuito, vi chiediamo di portare un paio di jeans da smontare. Seguirà comunicazione  più dettagliata sul programma del workshop

Share